Come storicamente riportato, l’arte dell’infiorata, cioè creare sul manto stradale mosaici artistici di fiori, nasce a San Pietro in Roma e più precisamente dall’iniziativa di Benedetto Drei, che nel giorno della festa dei S.S.mi Pietro e Paolo, inizia a comporre dei “quadri fioristici” davanti alle loro tombe (la 1a edizione è stata il 29 giugno 1625). A Cervaro, la nascita della “sc-nniata”, cioè il getto di petali fiori dai balconi al passaggio del SS.mo Sacramento il giorno del Corpus Domini, ha origini antiche ma di data incerta, tuttavia, pur non essendo possibile datare con inconfutabile certezza la nascita dell’infiorata, possiamo invece testimoniare, attraverso foto e pubblicazioni, che essa ha vita da oltre sessant’anni. Per dare maggiore risalto a quest’arte, gli infioratori cervaresi nel 1999 si sono costituiti in associazione ed hanno dato lustro a quest’attività ed alla cittadina che da essa viene rappresentata. Questa tradizione, prettamente laziale, ha ormai sconfinato in quasi tutta la nazione e di questo ne è testimone l’associazione “Infioritalia” di cui, grazie a noi, il nostro paese ne è socio fondatore. Anche quest’anno, come tradizione detta, la nostra associazione realizzerà i tappeti floreali per il giorno del Corpus Domini. Buona Infiorata 2014.
I tappeti da noi rappresentati sono quelli realizzati da:
* 1 - Via Cataldi [La Macchia Green]; * 2 - Via Curtis * 3 - Corso della Repubblica [Banda dello Scostumato] (disegno a cura di Pietro Musilli); * 4 - Pellegrini di Canneto (disegno a cura di Antonio Gaglione); * 5 - Gruppo Sprumarese (disegno a cura di Bianchi Antonio); * 6 - Piazza San Paolo (disegno a cura di Luciana Caira); * 7 - Associazione Pasolini (disegno a cura di Canale Erik); * 8 - Via Fadoni (disegno a cura di Manuela Atrei); * 9 - Gruppo Bambini (disegno a cura di Pompi Francesca)
Ovviamente, il sempre crescente numero di infioratori, affiliati alla nostra associazione, è motivo di vanto per noi ma soprattutto è l’orgoglio del paese di Cervaro, che merita la giusta collocazione nell’ambito di un percorso atto a rivalutare e valorizzare le tradizioni locali.
Approfittiamo, inoltre, di questo spazio per ringraziare:
* tutti gli sponsor che, con il loro contributo, permetto ogni anno la realizzazione delle nostre manifestazioni; * tutti gli operosi soci della nostra associazione; * tutti gli infioratori che si affidano alla nostra esperienza; * tutti i gruppi o associazioni che collaborano con noi per la realizzazione di questa splendida Infiorata; * tutti i visitatori che renderanno omaggio al nostro operato.
PROGRAMMA:
21 Giugno 2014
Ore 18:00 a seguire inizio realizzazione disegni sul manto stradale